Translate

giovedì 10 settembre 2015

RICOMINCIO DA... 95!

Ecco, riprendo a scrivere dopo un'estate semi-fantozziana dovuta a problemi personali, fortunatamente non di salute. Niente di particolarmente grave, solo che di fatto quest'anno mi sono saltate le ferie. E con tutti i casini del caso, la forma fisica è stato l'ultimo dei miei pensieri. Tant'è che quando mi sono pesato, ho scoperto di essere tornato al mio peso di 95kg! Non ho avuto molto tempo anche per scrivere, ma dal primo settembre ho deciso di voltare pagina, stavolta sul serio. Il programma è semplice e ambizioso allo stesso tempo: 
1) perdere peso
2) rimettermi in forma (fare sport)
3) perdere le brutte abitudini (andare a letto tardi)

Questi sono gli obbiettivi, ma come fare per raggiungerli? 
Come sempre, le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni, e senza un buon piano non si andrà mai da nessuna parte. 
Quindi ecco il piano. Ai vari obbiettivi le attività da intraprendere sono:
1) fare la "dieta Mozzi" (o dieta del gruppo sanguigno). Questo significa in soldoni eliminare tutti i cereali, raffinati e non, e mangiare il più possibile cibi "buoni" per la mia salute, e meno possibile cibi "cattivi". Quindi fine per pane, pasta, pizze, merendine, ecc. In affetti dal 1° settembre ho eliminato questi alimenti. C'è stato solo uno stop di 3giorni, dato che il 5, 6 e 7 sono stato fuori Milano e in albergo "non mi sono risparmiato". D'altronde il menù prevedeva anche portate di pesce quindi i tagliolini allo scoglio, i maltagliati con le cozze, e i fusilli di mare non me li ha tolti nessuno. Il tutto in quantità generose... insomma, mi sono trattato bene. Comunque appena rientrato a casa mi sono subito rimesso in pista. 
2) Per rimettermi in forma per cominciare mi iscriverò a breve in piscina facendo un abbonamento mensile. Inizialmente un paio di volte a settimana, poi almeno tre volte (un giorno si uno no). Poi... vi dirò.
3) Per regolarizzare il sonno spero che lo sport mi sarà di aiuto (dovrebbe). Però c'è un ma: i figli maggiori stanno su fino a molto tardi e mi tengono sveglio. A questo scopo, visto che non riesco a farmi obbedire con le buone, adesso passerò al vile ricatto: o andate a letto presto, o niente paghetta. 

Pare semplice, ma ci sono dettagli che complicano la situazione. 
Per il punto 1) oramai sono convinto che le mie otturazioni al piombo per la mia salute siano una zavorra non da poco, per cui mi sono deciso a toglierle per mettere le otturazioni in composito. Questo comporta che starò in ballo per almeno un mesetto, e devo ancora prendere il primo appuntamento (vi terrò aggiornati). 
Per il punto 2) devo trovare la foto tessera che serve per l'abbonamento. So di averne, ma non le trovo, e mi secca sprecare i soldi se so di averne già fatte. 
Per il punto 3) spero che le minacce servano, altrimenti sono guai per tutti. Inoltre anche sul lavoro devo adottare delle strategie che mi consentano di non sforare troppo con gli orari, altrimenti sono spacciato, e il mio programma non durerà... 
Alla prossima con i progressi.




Nessun commento:

Posta un commento

Può commentare chiunque, ma i commenti sono moderati. Commenti fuori luogo o inappropriati causeranno prima un richiamo, dopodiché sarete bannati. Il blog non è un luogo per onanisti solitari o frustrati in cerca di gloria, tenetelo bene a mente. Buona lettura.