Translate

domenica 9 novembre 2014

RECENSIONE FILM: INTERSTELLAR

OK sono molto OT con lo spirito del blog, ma non si vive di solo cibo. D'altronde gli argomenti latitano. 
Comunque vorrei recensire il film che ho visto venerdì sera e che a mio parere merita un bel 9,5/10. La perfezione si sa, non fa parte di questo mondo. Non voglio svelare nulla, ma non aspettatevi film con molta azione a cui ci hanno abituati alcuni film di fantascienza (come Star Trek ad esempio, o Avatar). Piuttosto una cosa stile Oblivion, ma più diluita. Tanto per dire, ai nostri lati durante la proiezione è successo che nella prima ora al lato destro una spettatrice si è addormentata (si, proprio accasciata sulla poltrona), mentre al lato sinistro una coppia se ne è proprio andata... va bé non commentiamo questi "deprecabili" episodi. Veniamo al film: a me è piaciuto molto. Come tutti i film di fantascienza per essere godibili devono avere almeno una base credibile, e anche se siamo nel campo della fantascienza deve esserci un fondo di credibilità anche teorica. In effetti, a parte una grossa incongruenza finale (lascio agli eventuali lettori l'ardire di provare ad abbozzare ipotesi, ovviamente dopo la visione del film) ci sono gli estremi per poter dire che siamo in presenza di una bella trama supportata da "basi scientifiche" (pur rimanendo ripeto nella fantascienza). Faccio presente che comunque al momento alcuni progetti reali hanno "solo" problemi tecnici da risolvere, altrimenti si sa già che funzionerebbero (un esempio su tutti: il reattore a fusione, che ci regalerebbe energia inesauribile a bassissimo costo) o altre sono state recentemente costruite: mi riferisco sempre ad esempio all'anello acceleratore del CERN che ha scoperto il famoso bosone di Higgs. Andate a vedere di quali dimensioni stiamo parlando, e di cosa riesce a fare. 
Comunque tornando all'incongruenza in realtà non lo è del tutto, ma a mio parere c'è solo una interpretazione sbagliata da parte dei protagonisti (non si può capire se la cosa è voluta da parte del regista, fa parte della storia originale, o è semplicemente caduto in errore anche lui).  Non voglio aggiungere altro, altrimenti capite già a cosa mi riferisco. In ogni caso il film è decisamente consigliato. NB: il film, pausa compresa, dura tre ore che per lo sviluppo della storia ci vogliono tutte. Se non volete addormentarvi anche voi sconsiglio l'ultimo spettacolo. Se siete amanti della fantascienza buona visione, altrimenti fatevi gli affari vostri.

Nessun commento:

Posta un commento

Può commentare chiunque, ma i commenti sono moderati. Commenti fuori luogo o inappropriati causeranno prima un richiamo, dopodiché sarete bannati. Il blog non è un luogo per onanisti solitari o frustrati in cerca di gloria, tenetelo bene a mente. Buona lettura.